Il Corso di Preparazione al Concorso per VICEISPETTORI della POLIZIA di STATO della Scuola di preparazione Victoria Concorsi Militari permette ad un allievo Concorsista di poter svolgere il corso attraverso diverse modalità di fruizione: sia attraverso le consuete lezioni in aula e simulazioni frontali ma anche attraverso contenuti digitali, video-lezioni e supporto online. La possibilità di poter apprendere attraverso l’incontro di tecniche usuali e innovazione digitale permetterà oltre che di velocizzare la tempistica dell’insegnamento e dell’acquisizione delle conoscenze, anche di poter imparare e esercitarsi con maggiore accessibilità.
Il Corso di Preparazione al concorso per VICEISPETTORI della POLIZIA di STATO offrirà tutti i mezzi necessari all’allievo per poter affrontare:
- PROVA SCRITTA DI PRESELZIONE
- ACCERTAMENTI PSICO-ATTITUDINALI
- LA PROVA SCRITTA
- LA PROVA ORALE
Con il nostro percorso sarà possibile ampliare il proprio bagaglio culturale, conoscere a fondo sé stessi e gestire i propri stati emozionali, al fine di affrontare e superare le prove del concorso. Gli allievi verranno quindi a conoscenza della struttura, della metodologia e delle difficoltà a cui andranno incontro e dei colloqui a cui verranno sottoposti.
PROGRAMMA DEL CORSO
Il Corso di Preparazione al Concorso per VICEISPETTORI della POLIZIA di STATO si articola nelle seguenti fasi:
- Studio specifico di tutte le materie previste dal bando, ovvero: diritto penale, diritto processuale penale, diritto civile, diritto costituzionale, diritto amministrativo e Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza.
- Esercitazioni sui quiz monotematici di verifica
- Esercitazioni su test misti con tutte le materie
- Simulazioni d’esame
Una volta completata la fase teorica, gli allievi vengono sottoposti a centinaia di quesiti di verifica, per poter valutare il livello di preparazione raggiunto e, ove fosse necessario, intervenire per colmare eventuali mancanze. Conseguenzialmente si proseguirà con le simulazioni d’esame. Le prove verranno svolte a tempo ed adotteranno gli stessi criteri del concorso, al fine di proporre al candidato un contesto di prova che si avvicini il più possibile a quello dell’esame effettivo. Quando una prova viene conclusa si effettua la correzione e vi si attribuisce un punteggio. In questo modo l’allievo avrà modo di comprendere il suo livello di preparazione e lavorare sui propri tempi, sul proprio carattere e sugli stati d’animo che influiranno il giorno della prova, così che potrà sostenere l’esame con la dovuta coscienza e le competenze necessarie.
- Presentazione specifica dei test attitudinali ed annesse esercitazioni
- Delucidazione dei test di personalità ed annesse esercitazioni
- Supporto didattico per il colloquio con lo psicologo
I Test attitudinali per Il Concorso per Viceispettori della Polizia di Stato non necessitano di preparazione specifica pregressa, ma di abilità logiche che migliorano notevolmente attraverso pratica assidua. I Test di personalità che si effettuano ai concorsi aiutano gli esaminatori a crearsi un primo quadro generale della personalità dei candidati; inoltre ai candidati verrà offerto supporto didattico al fine di poter affrontare con maggiore sicurezza il colloquio con lo psicologo.
- Studio e ripasso semplificativo della grammatica Italiana e delle materie di diritto (penale, processuale penale, costituzionale)
- Preparazione dell’elaborato
- Scrittura dell’elaborato
- Correzione e miglioramento del tema
Un ripasso delle regole basilari della grammatica Italiana è indispensabile per la produzione di un buon elaborato. Allo stesso tempo è importante conoscere le sezioni che compongono un tema, così da creare un elaborato completo, coerente e gradevole alla lettura e aderente a tutti i parametri valutativi previsti dal concorso.
- Studio e ripasso semplificativo delle materie previste (diritto amministrativo, diritto civile, lingua inglese, informatica)
- Interrogazioni sui singoli argomenti
- Simulazione colloquio orale finale
Verranno focalizzati e approfonditi quegli argomenti su cui il candidato presenta maggiori perplessità. I corsisti avranno modo di essere interrogati più volte così che studino più a fondo tutte le materie e tengano più a mente i concetti esaminati. La simulazione del colloquio orale permetterà ulteriormente ai nostri insegnanti di stabilire le carenze dei nostri allievi e di conseguenza comprendere meglio quali siano gli aspetti da dover approfondire maggiormente.
SUPPORTI DIDATTICI MULTIMEDIALI E TRADIZIONALI
Al momento dell’iscrizione il corsista riceverà delle credenziali personali per accedere alla piattaforma online, dove sarà possibile seguire alcune lezioni, scaricare materiale ed esercitarsi con i test. In aula, invece, ciascuno studente usufruirà di materiale didattico creato appositamente per lo studio e le esercitazioni.