fbpx

Enter your keyword

CONCORSO 65 ALLIEVI UFFICIALI ACCADEMIA CARABINIERI 2023

CONCORSO 65 ALLIEVI UFFICIALI ACCADEMIA CARABINIERI 2023

E’ stato Pubblicato il Bando del Concorso Allievi Ufficiali al primo anno di corso dell’Accademia Militare per la formazione di base degli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri 2023, valido per l’ammissione di 65 Allievi Ufficiali.

POSTI A CONCORSO

Il Concorso Allievi Ufficiali Accademia Carabinieri 2023 mette a disposizione 65 posti. Alcuni dei posti a concorso sono riservati, nella misura indicata all’interno del bando, a :

1) Allievi Scuole Militari

2)coniuge e figli superstiti, ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze Armate, compresa l’Arma dei Carabinieri, e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio. Il titolo che consente di beneficiare di tale riserva di posti deve essere posseduto alla data di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso

3) concorrenti in possesso, all’atto della scadenza del termine di presentazione delle domande, dell’attestato di bilinguismo riferito a livello non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

 

REQUISITI DEL CONCORSO

Possono partecipare al Concorso 65 Allievi Ufficiali Accademia Carabinieri 2023 tutti i cittadini italiani che:

  • godono dei diritti civili e politici;
  • hanno, alla data di scadenza del termine della presentazione delle domande, fissato per l’11 Febbraio 2023, compiuto il diciassettesimo anno di età e non superato il giorno di compimento del ventiduesimo anno di età;
      • Gli appartenenti ai ruoli Ispettori e Sovrintendenti dell’Arma dei Carabinieri, partecipanti al concorso Accademia Carabinieri, non dovranno superare il ventottesimo anno di età. Il limite massimo di età è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato, fino alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso, comunque non superiore a tre anni, per coloro che prestano o hanno prestato servizio militare nelle Forze Armate. L’eventuale periodo trascorso in qualità di Allievo delle Scuole Militari non è considerato valido ai fini dell’elevazione del limite di età. Tale elevazione del limite di età non si applica: – ai concorrenti per i posti per il ruolo naviganti normale dell’Arma Aeronautica del Concorso Accademia Aeronautica – al personale appartenente ai ruoli Ispettori e Sovrintendenti dell’Arma dei Carabinieri, partecipante al concorso Accademia Carabinieri
  • hanno conseguito o sono in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2022/2023 un  diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale (diploma di maturità), previsto per l’ammissione ai corsi universitari.

 

Per tutti gli altri requisiti –> BANDO DI CONCORSO

 

DOMANDA AL CONCORSO

La domanda di partecipazione al Concorso 65 Allievi Ufficiali Accademia Carabinieri 2023 dovrà essere compilata e inviata entro e non oltre le ore 12 dell’11 Febbraio 2023, esclusivamente online mediante la procedura informatica disponibile sul Portale dei Concorsi Online del Ministero della Difesa, seguendo le istruzioni fornite dal sistema automatizzato e all’interno del Bando di Concorso.

 

PROVE DEL CONCORSO

Lo svolgimento del Concorso 65 Allievi Ufficiali Accademia Carabinieri 2023 comprende:

a) prova scritta di preselezione – entro febbraio presso Roma

b) prove di efficienza fisica – entro marzo presso Roma

c) prova scritta di cultura generale – entro marzo presso Roma

d) accertamenti psicofisici – entro luglio presso Roma

e) accertamenti attitudinali – entro luglio presso Roma

f) prova orale – entro luglio presso Roma

g) prova di conoscenza della lingua inglese – entro luglio presso Roma

h) prova di ulteriore lingua straniera (facoltativa) – entro luglio presso Roma

i) tirocinio – dalla 3^ decade di agosto presso Modena

APPENDICI E ALLEGATI AL BANDO