CONCORSO VFI AERONAUTICA MILITARE 2023
E’ stato Pubblicato il Bando del Concorso VFI Aeronautica Militare 2023, valido per il reclutamento di 775 Volontari in ferma prefissata iniziale (VFI).
POSTI A CONCORSO
Il Concorso VFI Aeronautica Militare 2023 mette a disposizione 775 posti, cosi ripartiti:
a) 725 ordinari per categorie varie che saranno assegnate dalla Forza Armata;
b) 50 per il settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori).
REQUISITI DEL CONCORSO
Possono partecipare al Concorso VFI Aeronautica Militare 2023 tutti i cittadini italiani che:
- godono dei diritti civili e politici;
- hanno, alla data di scadenza del termine della presentazione delle domande, fissato per il 28 Marzo 2023, compiuto il 18° anno di età e non superato il giorno di compimento del 24° anno di età;
- hanno conseguito o sono in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2022/2023 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale (diploma di maturità), previsto per l’ammissione ai corsi universitari.
- Per il settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori)” possono concorre i
candidati di entrambi i sessi che sono in possesso, inoltre, dell’idoneità psico-fisica e attitudinale specifica prevista, per tale settore d’impiego, dalla normativa vigente.
Per tutti gli altri requisiti –> BANDO DI CONCORSO
DOMANDA AL CONCORSO
La domanda di partecipazione al Concorso VFI Aeronautica Militare 2023 dovrà essere compilata e inviata entro e non oltre le ore 12 del 28 Marzo 2023, esclusivamente online mediante la procedura informatica disponibile sul Portale dei Concorsi Online del Ministero della Difesa, seguendo le istruzioni fornite dal sistema automatizzato e all’interno del Bando di Concorso.
PROVE DEL CONCORSO
Lo svolgimento del Concorso VFI Aeronautica Militare 2023 prevede:
a) valutazione dei titoli di merito
b) prove di efficienza fisica e accertamenti idoneità psico-fisica accertamenti idoneità psico-fisico-attitudinale
c) accertamenti psico-fisici e attitudinali e prove di efficienza fisica per il settore d’impego COMOS (STOS/Incursori).